In ANOSER l’aggiornamento professionale è obbligatorio ed è annuale. Si basa su crediti formativi. Ad ogni ora corrisponde un credito formativo per un minimo di 10 crediti annui.
Ogni anno il Comitato tecnico-scientifico dell’ANOSER, organizzerà corsi annuali di aggiornamento (in presenza o online) su tematiche inerenti gli aspetti professionali, organizzativi, deontologici nonché aggiornamenti sui sistemi di valutazione delle condizioni handicap/disabilità rivolta all’età evolutiva, adulta, terza età, aggiornamenti normativi, circolari o linee guida INPS. Il Comitato tecnico-scientifico ne è responsabile del suo funzionamento.
COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO
La struttura tecnico-scientifica ANOSER prevede un Comitato Tecnico-Scientifico composto da minimo tre componenti. Vigila sull’obbligo formativo, promuovendo il modello biopsicosociale e si occupa di garantire: formazione, aggiornamento, partecipazione a convegni di area, presentazione di lavori come abstract e pubblicazioni in riviste di settore. Inoltre, la struttura tecnico-scientifica intende valorizzare tale attività psicosociale attraverso la divulgazione nel maggior numero di contesti possibili (università, CML, ASL, AORN) con l’intento di favorire la collaborazione multidisciplinare.
Il Comitato tecnico-scientifico che, tra le sue funzioni, è incaricato di vigilare e verificare sull’effettivo assolvimento dell’aggiornamento annuale previsto, procederà ad inviare, allo scadere del 31/12 di ogni anno solare, al Presidente l’elenco aggiornato e vidimato dei soci professionisti che hanno superato l’obbligo formativo annuale. Inoltre, il Comitato t-s sarà incaricato di approvare o meno i crediti formativi maturati in canali formativi esterni all’ANOSER, sentito il Presidente.