Dichiarazione congiunta per gli Psicologi e AS INPS; partecipazione all’Health Innovation Show 2024 -Mesit-

Con la Dichiarazione Congiunta N.3 del CCNI INPS 2024 ed, in linea con i precedenti comunicati e recenti azioni sindacali, è stato sottoscritto che l’Istituto (INPS) si impegnerà ad  “approfondire gli elementi caratterizzanti le figure professionali appartenenti alle aree psicologiche e sociali previste all’art.9, comma 4, del D. Lgs. N. 62/2024 ai fini del corretto inquadramento giuridico all’interno dell’Istituto”.

ANOSER ringrazia la CISL FP INPS, rappresentata dal  Dr. P.Scilinguo, dell’impegno ed encomiabile attività sindacale per la valorizzazione della categoria professionale.

Già nella seconda riunione dell’OPI la CISL FP è stata l’unica organizzazione sindacale a chiedere che, nell’ambito professionale sanitario, uno dei sei ambiti professionali di articolazione del personale delle quattro aree del comparto, sia prevista una famiglia professionale specifica per gli Assistenti sociali e Psicologi in quanto riteniamo che la specificità dell’attività svolta, le competenze professionali richieste ed il percorso formativo e professionale di tali figure porti fisiologicamente alla costruzione di una famiglia professionale ad hoc.

La nostra proposta di creare per gli assistenti sociali e psicologi una famiglia professionale a sé ha un solido riferimento normativo ai sensi  dell’articolo 9, comma 6, del D.lgs. n.62/2024 e la relativa relazione tecnica individuano 920 unità di personale non dirigenziale (132 unità di personale sanitario e 781 unità afferenti alla figura professionale delle aree psicologiche e sociali) da assumere nell’Area, ossia ambito professionale “sanitario”, e non nella Famiglia professionale dei funzionari sanitari!

Così come anche evidenziato da A.N.O.S.E.R. nella partecipazione al prestigioso evento scientifico Health Innovation Show 2024 della Fondazione Mesit,  tenutosi a Roma il 12 Novembre c.a. sul Focus Innovazione e Disabilità, tali figure professionali da Gennaio 2026 saranno cruciali nell’operatività multidisciplinare, incentrato sull’ICF e sull’utilizzo psicometrico del Whodas,  delle nuove “Unità di Valutazione di Base” presso le UOC-UOS INPS su tutto il territorio nazionale. 

ANOSER ringrazia MESIT e il presidente dr. M.A. Trabucco per l’invito all’interessante e prestigioso road-show annuale per i temi inerenti la transizione sanitaria.

Questo il link al video dell’intervento.

Roma, 18.11.2024

 

 

Presidente Nazionale A.N.O.S.E.R.dr. Mauro Florio

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>