COMUNICATO CONGIUNTO A.N.O.S.E.R. ADERISCE ALLA CISL FP

Con riferimento al nuovo impianto normativo dettato dalla recente riforma sulla disabilità con la Legge n.227/2021, caratterizzata da una valutazione di base finalizzata al progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato del disabile, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale sarà, in via sperimentale dal 1° gennaio 2025 in alcune sedi e sul restante territorio nazionale dal 1° gennaio 2026, l’unico soggetto pubblico nell’accentrare a livello nazionale la procedura del suddetto processo valutativo di base.
Con il recente D.lgs. 3 maggio 2024, n. 62 “Definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato“ anche la compagine delle Commissioni medico-legali è stata riformata ai fini delle nuove procedure valutative, implementando una nuova area sanitaria psicologica e sociale. Pertanto, l’A.N.O.S.E.R ( Associazione Nazionale Operatori Sociali ed Esperti Ratione Materiae), fondata nel 2015, unica organizzazione nazionale di categoria degli Operatori sociali/Esperti ratione materiae, membri delle Commissioni mediche previste dall’art. 4 della L. n.104/1992, dall’art. 1 del DPCM 13 gennaio 2000 e dall’art. 42 del DL n.269/2003, convertito con modificazioni dalla Legge n.326 del 24 novembre 2003, aderisce alla CISL FP settore Inps. Tale accordo è frutto della piena sinergia delle prospettive e degli obiettivi sindacali per rappresentare al meglio le nuove istanze della categoria di “professionisti” all’interno della Famiglia professionale sanitaria INPS prevista dalla nuova riforma, coniugando la storica esperienza sindacale CISL-FP con la struttura associativa nazionale dell’A.N.O.S.E.R.

Roma, 08 agosto 2024

Il Coordinatore Nazionale INPS CISL FP